Bettola dall'alto
Bettola. Santuario Madonna della Quercia
La Rocca - Municipio di Borgonovo Val Tidone
Piacenza Piazza Cavalli
Piacenza S. Francesco
Val Tidone
Presentazione del progetto

Presentazione del progetto

logo-beactiveParte Mery (Memory of History): un progetto per la riscoperta da parte dei giovani delle tradizioni del nostro territorio che mira a coniugare le tecnologie del web 2.0 con la ricerca delle nostre radici.
Il progetto parte dall’idea di utilizzare la memoria del passato, le tradizioni, la storia, le vicende del territorio, per rafforzare il senso di appartenenza e di identità dei giovani, al fine di creare una piattaforma web permanente che sia depositaria, attraverso i materiali raccolti, del ricco sostrato storico-culturale della provincia di Piacenza.
I ragazzi potranno partecipare inviando file video, audio, fotografie e testi legati alla storia dei luoghi e delle tradizioni. Un concorso premierà i migliori prodotti.
logo-pr-piacenzaLa Provincia è il capofila del progetto, che vede anche la presenza dei Comuni di Piacenza, Borgonovo, Bettola e l'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola.
La consigliera delegata alle politiche giovanili della Provincia, Gloria Zanardi, ha sottolineato come con questo progetto la Provincia intenda dare uno strumento ai Comuni ed alle scuole del nostro territorio per promuovere percorsi di riscoperta delle storie e delle tradizioni locali e per fare sentire ai giovani la ricchezza del proprio retaggio culturale. «Avere consapevolezza del proprio passato e delle proprie radici è fondamentale per essere cittadini consapevoli» ha concluso la consigliera Zanardi. 

Traduci sito in:

Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Video più votati Liber@mente